mercoledì 31 marzo 2010
Scoperta relazione fra QI basso e vizio del fumo
martedì 30 marzo 2010
L'accidia dei maschi nel mondo degli imenotteri. Spiegato il perché
lunedì 29 marzo 2010
La depressione? Un'invenzione della nostra economia
Bimbi più intelligenti se cominciamo a parlare con loro sin dalle prime fasi della loro vita. Ma usando tassativamente parole vere e non versi, insoliti suoni o gridolini come in molti sono soliti fare. Le parole hanno un maggior impatto sulla loro mente, di gran lunga più efficaci di altri suoni, musica compresa. A rivelarlo uno studio della Nortwestern University, nell'Illinois, che ha guadagnato le pagine della rivista 'Child Development'.
Sono più di una le aree cerebrali coinvolte nel cosiddetto “senso del divino”. Lo sostengono i ricercatori dell'Università di Montreal, in una ricerca pubblicata sulla rivista Neuroscience Letters. Servendosi della risonanza magnetica per immagini gli studiosi hanno esaminato le risposte cerebrali di 15 suore carmelitane a cui è stato chiesto di ricordare la più profonda esperienza mistica della vita. Gli scienziati hanno registrato un aumento di attività elettrica e dei livelli di ossigeno nel sangue in almeno dodici diverse regioni cerebrali. Questi dati contraddicono precedenti teorie che ipotizzavano che ci fosse una singola area del cervello ad essere stimolata dal “sentimento del divino”.
Il cibo-spazzatura ricco di calorie e zuccheri può creare dipendenza. Per i ricercatori che descrivono il fenomeno per la prima volta sulla rivista Nature Neuroscience è una forma di dipendenza del tutto confrontabile a quella da fumo e droga.
Una teoria davvero rivoluzionaria. Curare le allergie coi parassiti. Vari studi hanno, infatti, provato che chi ospita nel proprio corpo organismi come anchilostomi, trematodi, ossiuri, presentano percentuali più basse di problemi allergici. Un esempio specifico. Schistosoma, presente in fegato e reni, pare assai efficace contro l'eczema.
Si chiamano ‘super centenari’, sono persone che hanno superato i centodieci anni e sono più longeve dei semplici ‘ultra centenari’, che hanno solo fino a 105 compleanni. Per tutti questi specialissimi nonni, che spessissimo stanno bene in salute, l’attività fisica e un’alimentazione ricca di antiossidanti, tra cui anche un buon bicchiere di vino rosso, sono la chiave per mantenersi sani e attivi il più a lungo possibile. Lo assicurano gli specialisti del Dipartimento di Medicina interna università degli Studi di Catania.
Bastano 40 grammi di cioccolato fondente al giorno per due settimane per abbassare il livello di stress. Sono i risultati di uno studio svizzero condotto su 30 persone.
Attenzione alla vitamina C in eccesso. Può, infatti, portare alla cataratta. Sono i risultati di uno studio pubblicato sull''American Journal of Clinical Nutrition'. Gli esperti hanno coinvolto per otto anni 25mila svedesi, dimostrando che le donne che assumono un grammo di vitamina C al giorno, presentano un rischio di cataratta incrementato del 25%.
Mondo over50. Meglio abbondare col calcio. Uno studio danese ha, infatti, messo in luce che 10 microgrammi di calcio e vitamina D ogni giorno, portano a una riduzione del rischio fratture dell'8%, del 16% se si guarda solo al femore.
Il rischio ammalarsi di asma per un nascituro cala del 70% se la mamma durante la gestazione si è nutrita in abbondanza di trote e salmoni. È ciò che si evince da uno studio effettuato da Frank Gilliland dell’University of Southern California di Los Angeles e presentato nel corso dell’American Thoracic Society International Conference. Gli esperti hanno intervistato 691 mamme, metà delle quali con bambini che avevano sviluppato l’asma prima dell’età di cinque anni. È emerso che effettivamente il consumo settimanale di pesce fresco è un vero toccasana per i piccoli che vengono al mondo: in particolare si è visto che l’azione benefica dei prodotti ittici è conferita dagli acidi grassi omega–3 che hanno la capacità di prevenire le infiammazioni.
domenica 28 marzo 2010
Cambiare vita per cacciare la crisi di mezza età
sabato 27 marzo 2010
Sesso e tv per vincere la crisi post-separazione
venerdì 26 marzo 2010
Incubo sifilide. Sotto accusa Facebook
giovedì 25 marzo 2010
L''Uomo di Denisova' riscrive il cammino dell'uomo
mercoledì 24 marzo 2010
La libertà online minacciata dai troll
martedì 23 marzo 2010
La paura? Presto potrà essere vinta con una banale iniezione
lunedì 22 marzo 2010
Campionesse di calcio con l'anulare più lungo dell'indice
domenica 21 marzo 2010
Penati o Formigoni? Questione di geni e... cervello
Facebook sotto attacco
Contro le stragi del sabato sera...
Un'idea originale per bloccare le stragi del sabato sera. Arriva da uno dei leader della distilleria in Italia, Roberto Castagner, in collaborazione con scienziati di cinque università. Il team, dopo tre anni di lavoro, ha messo a punto un cocktail con una gradazione ridotta del 50% rispetto agli spiriti attuali: "Si tratta del primo distillato a bassa gradazione tutto made in Italy", dice Castagner. Il nuovo prodotto è stato battezzato Aqua 21. Deriva da un distillato dell'uva a soli 21 gradi ed è in grado di offrire lo stesso profumo e aroma dei tradizionali drink con gradazione alcolica maggiore. Gli esperti ne parlano come di un superalcolico dal gusto "gradevolmente dolce e acidulo con note minerali". E questo potrebbe essere solo l'inizio. "La politica degli alcolici nei prossimi anni", afferma Castagner, "sarà sempre più orientata al bere consapevole e leggero". Aqua 21 è indicato per ogni occasione. Al termine di un pranzo, di una cena, o come aperitivo. L'ideale in ogni caso per mettersi al volante sobri e coscienti delle proprie capacità di guida.
Arriva 'The Machine', il primo robot giornalista. L'hanno approntato i tecnici di Evanston, centro a poca distanza da Chicago, in Usa. Si tratta di un programma messo a punto presso i laboratori di intelligenza artificiale della Northwestern University, in grado di comporre articoli sportivi. Stats Monkey è il nome del software che promette di contribuire allo sviluppo del giornalismo moderno, perlomeno a livello di stampa locale. Per ora si occupa solo di baseball, ma fra non molto potrebbe anche imparare a scrivere articoli d'economia. L'idea in ogni caso non è quella di sostituire i giornalisti in carne ed ossa, ma solo di dargli una mano nei compiti più noiosi e ripetitivi. Accanto a Stats Monkey sono in corso anche molti altri progetti hitech. Fra questi si possono menzionare 'Beyond Broadcast', una specie di incrocio fra tv e web, e 'So You Say', che grazie a Twitter consente di trovare tutto ciò che si vuole relativamente a un certo argomento.
sabato 20 marzo 2010
La seconda volta di Mass Effect
Il trailer...
venerdì 19 marzo 2010
Chirurgia plastica per le vittime dell'Hiv
giovedì 18 marzo 2010
L'Homo floresiensis? Cominciò il suo cammino evolutivo due milioni di anni fa
Farfalle in anticipo di 10 giorni sulla tabella di marcia
mercoledì 17 marzo 2010
Molto più antica l'origine della prima angiosperma
martedì 16 marzo 2010
Phobos si svela a Mars Express
Phobos secondo Buzz Aldrin
domenica 14 marzo 2010
Trema il Giappone. Stamane una scossa di magnitudo 6,6
sabato 13 marzo 2010
La simmetria bilaterale? Risale a 570milioni di anni fa
La memoria delle donne è migliore di quella maschile
venerdì 12 marzo 2010
Ipocondria, musa ispiratrice
L'"oceanizzazione" del Mar Tirreno
Oltre la soglia dell'"effetto Lazzaro"
mercoledì 10 marzo 2010
I 200mila cani e gatti di Milano
martedì 9 marzo 2010
Il mistero della donna-capra
lunedì 8 marzo 2010
Una donna su due finge l'orgasmo
Robin Hood, l'usuraio dell'ordine dei Templari
La Terra continua a tremare. Una forte scossa nella notte ha colpito la provincia turca di Elazig
Il terremoto cileno sposta l'asse terrestre di 8 centimetri
domenica 7 marzo 2010
Destiny 2013: per scoprire tutti i misteri dell'energia oscura
sabato 6 marzo 2010
L'uomo di Vagnari: la storia del primo incontro fra cinesi e romani
Fra 5 anni il primo telefono 'senza audio'
MALATI DI PRECARIATO
venerdì 5 marzo 2010
Mini preservativi per dodicenni in arrivo dalla Svizzera
Il bello delle donne... che piace alle donne
giovedì 4 marzo 2010
Jimi Hendrix, svelato il mistero della sua genialità
mercoledì 3 marzo 2010
Bere non aiuta a soffocare i dispiaceri
martedì 2 marzo 2010
In arrivo il riso che non si cuoce
-
Oggi praticamente ogni organo può essere trapiantato, consentendo la sopravvivenza (anche di molti anni) di individui altrimenti spacciati. ...
-
La maggior parte delle persone, quando parla al telefono o partecipa a una riunione, se ha a disposizione un foglio bianco e una biro, si ri...
-
Adamo: 930 anni. Set: 912. Noè: 950 anni. Matusalemme: 969 anni... Sono gli anni che avevano alcuni dei più importanti personaggi della Bibb...