venerdì 3 luglio 2009

In ufficio tutti nudi per combattere la crisi

Tutti nudi in ufficio per combattere la crisi economica che sta attanagliando mezzo mondo. Questa la curiosa soluzione adottata da un’azienda inglese – la Onebestway di Newcastle – che si occupa di marketing e design. L’esperimento è avvenuto lo scorso aprile. L’azienda, in crisi da mesi, aveva già licenziato sei dipendenti ed era praticamente sull’orlo del fallimento. Ha quindi tentato un’ultima carta: ingaggiare uno psicologo esperto nei rapporti interpersonali fra colleghi. Lo psicologo David Taylor, dopo aver analizzato le dinamiche dell’azienda, è arrivato a proporre una soluzione alquanto bizzarra: lavorare per un giorno, un venerdì, completamente nudi. Secondo lo specialista questo sistema è in grado di frenare le inibizioni fra i colleghi, fa lavorare meglio, e di conseguenza incrementa i profitti. “È la soluzione più estrema che abbia mai adottato da quando faccio il mio mestiere – ha rivelato Taylor ai principali tabloid britannici -. Sembra un’idea assurda, in realtà migliora i rapporti interpersonali e aumenta la fiducia in se stessi”. All’inizio i dipendenti della Onebestway hanno storto il naso. Poi, però, trovandosi davvero in difficoltà, hanno detto sì all’iniziativa di Taylor e si sono ritrovati, quindi, alle proprie scrivanie senza veli. Alla proposta dello psicologo hanno aderito quasi tutti i dipendenti; solo un uomo ha preferito coprirsi le parti intime con un marsupio e una donna con la biancheria intima. Ad abbracciare entusiasta l’inusuale proposta per combattere la crisi economica è stata soprattutto la 23enne Sam Jackson, la più giovane di Onebestway: “L’esperimento ha avuto successo – dice la ragazza -. Le barriere fra noi dipendenti sono venute meno, e siamo riusciti a lavorare meglio, con più onestà e sincerità”. I primi risultati, infatti, non sono tardati ad arrivare: in questi giorni l’azienda inglese ha assunto due nuovi designer. Da questa esperienza è stato anche ricavato un documentario che andrà in onda il 9 luglio in Inghilterra sul canale Virgin 1. Mike Owen, amministratore delegato della società che ha ingaggiato lo psicologo David Taylor, conclude dicendo che “l’esperimento non ha nulla a che fare col sesso, come qualcuno potrebbe pensare. Era l’unico modo possibile per migliorare il lavoro di squadra e risollevarci da una situazione economica disastrosa”.

Nessun commento:

Potere al glucosio

Che la scienza sia astrusa ai più, è noto. Tuttavia suona strano sapere che quasi nessuno sia al corrente della molecola per antonomasia, q...